Rappresentanza nell'assemblea

- [1] Salvo disposizione contraria dello statuto, i soci possono farsi rappresentare nell'assemblea. La rappresentanza deve essere conferita per iscritto e i documenti relativi devono essere conservati dalla societÓ.

- [2] Nelle societÓ che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio la rappresentanza pu˛ essere conferita solo per singole assemblee, con effetto anche per le successive convocazioni, salvo che si tratti di procura generale o di procura conferita da una societÓ, associazione, fondazione o altro ente collettivo o istituzione ad un proprio dipendente.

- [3] La delega non pu˛ essere rilasciata con il nome del rappresentante in bianco ed Ŕ sempre revocabile nonostante ogni patto contrario. Il rappresentante pu˛ farsi sostituire solo da chi sia espressamente indicato nella delega.

- [4] Se la rappresentanza Ŕ conferita ad una societÓ, associazione, fondazione od altro ente collettivo o istituzione, questi possono delegare soltanto un proprio dipendente o collaboratore.

- [5] La rappresentanza non pu˛ essere conferita nÚ ai membri degli organi amministrativi o di controllo o ai dipendenti della societÓ, nÚ alle societÓ da essa controllate o ai membri degli organi amministrativi o di controllo o ai dipendenti di queste.

- [6] La stessa persona non pu˛ rappresentare in assemblea pi¨ di venti soci o, se si tratta di societÓ previste nel secondo comma di questo articolo, pi¨ di cinquanta soci se la societÓ ha capitale non superiore a cinque milioni di euro, pi¨ di cento soci se la societÓ ha capitale superiore a cinque milioni di euro e non superiore a venticinque milioni di euro, e pi¨ di duecento soci se la societÓ ha capitale superiore a venticinque milioni di euro.

- [7] Le disposizioni del quinto e del sesto comma di questo articolo si applicano anche nel caso di girata delle azioni per procura.

- [1] Salvo disposizione contraria dell'atto costitutivo, i soci possono farsi rappresentare nell'assemblea. La rappresentanza deve essere conferita per iscritto e i documenti relativi devono essere conservati dalla societÓ.

- [2] La rappresentanza pu˛ essere conferita soltanto per singole assemblee, con effetto anche per le convocazioni successive.

- [3] La delega non pu˛ essere rilasciata con il nome del rappresentante in bianco. Il rappresentante pu˛ farsi sostituire solo da chi sia espressamente indicato nella delega.

- [4] La rappresentanza non pu˛ essere conferita nÚ agli amministratori, ai sindaci e ai dipendenti della societÓ, nÚ alle societÓ da essa controllate e agli amministratori, sindaci e dipendenti di queste.

- [5] La stessa persona non pu˛ rappresentare in assemblea pi¨ di dieci soci o, se si tratta di societÓ con azioni quotate in borsa, pi¨ di cinquanta soci se la societÓ ha capitale non superiore ai 10 miliardi, pi¨ di cento soci se la societÓ ha capitale superiore ai 10 miliardi e non superiore ai 50 miliardi e pi¨ di duecento soci se la societÓ ha capitale superiore ai 50 miliardi.

- [6] Le disposizioni del quarto e del quinto comma si applicano anche nel caso di girata delle azioni per procura.