Nuovo Codice civile

Art. 2543(1) 

Organo di controllo  (2)

- [1] La nomina del collegio sindacale è obbligatoria nei casi previsti dal secondo e terzo comma dell'articolo 2477, nonché quando la società emette strumenti finanziari non partecipativi.

- [2] L'atto costitutivo può attribuire il diritto di voto nell'elezione dell'organo di controllo proporzionalmente alle quote o alle azioni possedute ovvero in ragione della partecipazione allo scambio mutualistico.

- [3] I possessori degli strumenti finanziari dotati di diritti di amministrazione possono eleggere, se lo statuto lo prevede, nel complesso sino ad un terzo dei componenti dell'organo di controllo.


(1) Articolo così come formulato con  D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 6 (G.U. 22 gennaio 2003, suppl. ordinario n. 8 Entrerà in vigore il 1/1/2004);

(2) E' prevista la possibilità, fortemente innovativa, di attribuire il diritto di voto per la elezione dell'organo di controllo, in relazione al capitale o agli scambi mutualistici. Si riserva la nomina di un terzo dei membri possessori di strumenti finanziari, anche non partecipativi.

<<< Indietro - Avanti >>>